Macchie
Un unico vitigno da un’unica vigna
Macchie è la massima espressione dell’amore e del rispetto per la tradizione della vita contadina e della cultura toscana. Le uve provengono dalla piccola vigna di proprietà dell’azienda, “Osteria delle Macchie”, che ha un’estensione di 2,3 ettari ed è situata su un poggio esposto a sud-est. Macchie si ottiene dalla selezione del miglior Sangiovese.
Nel bicchiere il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso. Profondo e intenso al naso, con aromi di frutta matura. Si presenta inizialmente con corpo robusto ed è seguito poi da eleganza e complessità particolari, presentando un mix di frutti neri e un cenno di spezie. In bocca è sottile e rotondo, con un retrogusto persistente. È un vino da bere giovane, sebbene si evolva costantemente e sia ottimo da servire anche nei successivi 10-12 anni.
Specifiche Tecniche
Denominazione
Casole d’Elsa (Siena)
Lotto N° 195 della Mappa N° 56
Altitudine
Tipologia di terreno
Esposizione
Densità d’impianto
Sistema di allevamento
Vitigno
(cloni: F9, selezione massale, VCR23, VCR24)
Portainnesto
Resa per ettaro
Periodo di vendemmia
Vinificazione
Fermentazione malolattica in barriques francesi
Maturazione
Affinamento in bott.
Abbinamenti
Macchie si sposa bene con un’ampia varietà di piatti tradizionali toscani, quali la bruschetta, il prosciutto crudo, la pasta al ragù di cinghiale, la bistecca alla fiorentina, l’agnello arrosto e i funghi porcini. In generale, si accompagna bene ai piatti di carne, soprattutto alle carni rosse e alla cacciagione.